docenze

ATTIVITA’ DIDATTICA E ORGANIZZATIVA per i Conservatori

Attualmente sono docente di Composizione al Conservatorio di Alessandria, dove sono anche Capo Dipartimento di Teoria Analisi Composizione e Direzione.

Negli anni 2012-13 e 2013-14, utilizzato presso il Conservatorio di Bologna, mi sono stati assegnati, oltre alla Composizione, i seguenti corsi per l’AFAM:

BIENNIO

  • Analisi delle forme compositive (Biennio strumentale generale),
  • Analisi dei repertori (B. di Musica da Camera),
  • Fondamenti di Composizione e Metodologia dell’analisi (B. per Maestro Collaboratore),
  • Semiografia della Musica Contemporanea (B. strumentale generale),
  • Filosofia della Musica (B. di Musica Elettronica),
  • Etnomusicologia (B. di Musica Elettronica),

TRIENNIO

  • Tecniche di Composizione e Orchestrazione (per Direzione d’orchestra),
  • Tecniche compositive (per Clavicembalo),
  • Analisi dei repertori (per Pianoforte e per i Fiati),
  • Semiografia della musica,
  • Teoria e tecniche dell’Armonia.

Sempre dal Conservatorio di Bologna sono stato invitato a tenere 2 seminari di analisi, nel 2010 e nel 2013, per il ciclo “Lezioni di Analisi e Incontri” e ho svolto, nel maggio del 2013, un periodo di Staff Training presso il Koninklijk Conservatorium di Brussel nell’ambito del programma Erasmus.

Duranti gli anni di titolarità al Conservatorio di Trapani (2002–2015) ho avuto modo di

  • organizzare una Masterclass di Ear Training tenuta dal m° Alberto Odone nel 2004.
  • organizzare, assieme ad altri colleghi, il Convegno Internazionale Strategie Retoriche nel Linguaggio Musicale, nel marzo del 2008.
  • tenere un “Laboratorio di musica e illustrazione sonora” di durata trimestrale per il Corso di Formazione “Teatro in Opera” della Regione Sicilia, nel 2007.
  • tenere 2 seminari presso il Dipartimento di Composizione del Conservatorio Superior de Música di Murcia nel 2009 e nel 2011 nell’ambito del programma Erasmus.
  • creare nel 2004 il corso opzionale per i Trienni “Forme e Strutture del Linguaggio Musicale”.
  • creare nel 2008 il “Laboratorio di Composizione” rivolto agli studenti dei Trienni e Bienni di strumento, Musica Elettronica e Jazz al fine di far incontrare e interagire queste diverse tipologie di studenti e portarli sperimentare la composizione in varie forme.

  • partecipare all’Incontro dei coordinatori dei Dipartimenti di Composizione italiani, tenutosi a Modena presso l’I.S.S.M. nel marzo del 2012 per confrontarsi su programmi e articolazione di Trienni e Bienni.
  • tenere un seminario dal titolo Analisi della forma musicale: criticità, rovesciamenti, aperture per il ciclo di incontri “Quadrivium” organizzato dal Conservatorio di Como nel maggio del 2013.
  • partecipare come docente e compositore, insieme a un mio diplomando, alla rassegna “Compositori a confronto” organizzata dall’ I.S.S.M. di Reggio E., nel maggio del 2011.

Per l’attività didattica svolta in altre sedi (seminari in Università, corso estivo in Francia) vedi Curriculum.